Già da tempo desideravo dare il via ad una rubrica mensile che, attraverso b&b, design hostel, hotel di design, appartamenti di design in affitto, potesse permettermi di viaggiare per il mondo.
Con l’arrivo della primavera, {direi, tanto attesa}, è cresciuto in me il desiderio di vacanza. Quale momento migliore per far partire la mia rubrica VIAGGI di DESIGN?
Il B&B che ti racconto oggi, l’ho scoperto seguendo il profilo Instagram, perchè è una raccolta di foto bellissime e nello stile che mi piace.
Per questa prima tappa del nostro viaggio insieme, andiamo a Valdirose.
Il B&B è la dimora di famiglia di Irene Berni, la proprietaria, della seconda metà dell’800 situata tra le colline a pochi km da Firenze. Nel 2007 è stata ristrutturata con la cura e l’attenzione che si riserva ad una casa pieni di ricordi di famiglia.
Ciò che la rende una dimora tranquilla e accogliente sono i toni delicati e l’utilizzo di materiali e di tessuti naturali e semplici. L’attenzione dei particolari ha saputo preservare l’animo della casa.
Il B&B, dallo stile provenzale, ha 5 camere: Orizzonti, Segreti, Primo Amore, Buona Sorte e la Suite Memorie.
{ORIZZONTI}
credits foto: Valdirose-Irene Berni
{SEGRETI}
credits foto: Valdirose-Irene Berni
{PRIMO AMORE}
credits foto: Valdirose-Irene Berni
{BUONA SORTE}
credits foto: Valdirose-Irene Berni
{SUITE MEMORIE}
credits foto: Valdirose-Irene Berni
Trovo le camere tutte romantiche. I colori neutri, mi danno un senso di tranquillità e di relax.
Sono arredate di pochi elementi che, si capisce, sono stati scelti con cura e attenzione. Dimostrazione che, per rendere accogliente una stanza non serve riempirla di tanti arredi. Con gusto e ricercatezza si creano le atmosfere giuste, di ospitalità e di familiarità.
In quale ti piacerebbe dormire? Io sceglierei la camera Segreti. Adoro le scelte fatte per i comodini e l’idea delle cornici vuote sulla mensola.
B&B vuole dire bed and breakfast. I beds li abbiamo visti e non ci hanno certo deluso. La sala delle colazioni è altrettanto bella e curata.
credits foto: Valdirose-Irene Barni
Non è stupenda? riesco ad immaginarmi mentre faccio colazione con le torte appena sfornate, le marmellate fatte in casa e il profumo di caffè che mi inebria.
credits foto: Valdirose-Irene Berni
{DETTAGLI DI VALDIROSE}
Credits foto: Valdirose-Irene Berni
Io sarei già pronta per partire e tu?
Dove ti piacerebbe andare il prossimo mese? una capitale europea, al mare, in un posto esotico? scrivimelo nei commenti…buon viaggio
Lascia un commento