Tante idee per trasformare la tua seconda camera in un’accogliente camera per gli ospiti. Quali caratteristiche deve avere e dove trovare i complementi d’arredo ideali.
La camera per gli ospiti può essere ricavata dalla seconda camera che, sicuramente, avrà delle dimensioni standard ma anche da uno studio, dalle dimensioni più ridotte. Alla camera degli ospiti non serve un armadio capiente, saranno sufficienti una sedia o una poltroncina e un comodo appendiabiti.
Quando io devo ospitare mi piace curare i particolari per far sentire a proprio agio i miei ospiti: il letto fatto per bene, lenzuola abbinate, una luce soft vicino al letto, profumare la stanza con essenze delicate.
ACCOGLIERE è una cosa che mi piace tantissimo.
La camera degli ospiti deve essere:
- essenziale: letto, comodino, una lampada ed io aggiungerei una sedia/poltroncina e un appendiabiti. Se gli spazi della camera lo permettono si può aggiungere un armadio a due ante, comodo anche per riporre cuscini, coperte e tenere la biancheria da letto di ricambio;
- dai colori neutri: donano luminosità alla stanza, non la rimpiccioliscono. Due elementi a cui si deve fare attenzione se la camera degli ospiti viene ricavata da uno studio. Grazie all’utilizzo di colori neutri, poi, risulterà più facile abbinare tra di loro i vari complementi d’arredo.
- non personalizzata.: Perchè? ti starai chiedendo. Perchè deve essere una camera adatta a qualsiasi ospite quindi se non si personalizza, mettendoci troppi elementi decorativi, la camera degli ospiti sarà ideale per qualsiasi persona.
ILLUMINAZIONE
Prendendo spunto dalle foto delle camere singole, ho scelto 3 punti luce diversi: una lampada da tavolo e due da parete: una applique rame e una lampada da muro nera.
Le lampade le puoi trovare: (clicca sul nome) Lampada Mida – Applique Legend – Lampada Cult
COMODINI
Anche per i comodini ho ricercato dei modelli simili a quelli delle foto. Mi piace non usare il classico complemento d’arredo nato per essere un comodino. Trovo più originale adattare uno sgabello o un tavolino basso per lo stesso uso.
I comodini li puoi trovare: (clicca sui nomi) Tavolino Gladom – Sgabello in legno – Tavolino in legno bianco
Con una stanza degli ospiti accogliente, come quelle che ti ho proposto, chiunque ospiterai si sentirà come a casa.
Credits foto partendo dalla prima: via Pinterest – Ark Studio – Polly Florence – via Pinterest – Wahyuputra – Stadshem – via Pinterest – Fantastic Frank – Studio Cuvier
Marianna
ciao bellissimo sito! Senti starei cercando una poltrona che si trasforma in letto matrimoniale…. Un tipo l’avevo vista al salone del mobile di qualche anno fa…. non so se ne esista qualche altro modello. Grazie
Flavia
Ciao Marianna,
al massimo una poltrona che è da un posto può trasformarsi in un letto singolo.
Ti lascio un link dove trovi soluzioni, anche dal design accattivante.
https://www.google.com/search?q=poltrone+letto&sxsrf=ACYBGNRLgLEakvg5TR_Qp15MMvXzcBzMeg:1575304651491&source=lnms&tbm=shop&sa=X&ved=2ahUKEwjG0qiRs5fmAhXzsnEKHTWgB-kQ_AUoAXoECA8QAw&biw=1536&bih=736