Questo non sarà il solito home-tour in cui ti mostro una super mega casa. Questo piccolo appartamento, moderno, di design e nello stile che tanto piace, quello nordico, è il prototipo di casa in cui avrei voluto andare a vivere da sola da giovane. Si dai, lo so, a 38 anni mica sono vecchia.
Non so se anche tu, quando avevi trovato il tuo primo lavoro, e avevi voglia di libertà, di fare quello che volevi, avevi desiderato di andare a vivere da sola: io sì. Avevo anche trovato una piccola mansarda in cui già sognavo le cene e aperitivi con gli amici e i week-end passati col mio ragazzo, {ora compagno e papà di Noah}, perchè abitavamo lontani.
Oh mamma mi sta venendo una gran nostalgia…va beh, praticamente, quando ho visto le foto di questa casa ho subito pensato: è qui che avrei voluto andare a vivere da sola.
L’appartamento non è tanto grande, ma ha tutti i confort che una ragazza di 23 anni possa desiderare.
Ti mostro subito l’open-space che racchiude: ingresso, cucina e living.
La prima cosa che ho notato è la luminosità della casa, favorita anche dalla scelta di colori neutri e chiari. Quando gli spazi sono piccoli è sempre meglio optare per il classico bianco o un grigio molto chiaro. Aiutano a far sembrare le stanze più grandi. {qui trovi il mio post sulla scelta del colore delle pareti}.
Mi piace molto la cucina grigia e bianca, col top in legno chiaro e i dettagli, sopra i fornelli, dei vasi con le piantine e la barra porta mestoli. Funzionale la scelta di scegliere un tavolo a ribalta che occupa poco spazio e poi, all’occorrenza, può ospitare gli amici per una cena.
La parte del living è minimal: divano colorato, il porta tv lineare e semplice e la lampada da soffitto moderna. Altro elemento di decoro di tutto l’appartamento sono le piante. Da non sottovalutare assolutamente: l’urban jungle è una tendenza molto in voga. Ma ne parleremo in un altro post.
Anche la camera da letto è una stanza molto luminosa. In questo caso osare con un colore così scuro come il blu, {che riprende il divano}, contrariamente a quanto ti ho suggerito prima, è stato vincente: ha dato carattere alla stanza. Elementi semplici, moderni: il grande specchio appoggiato alla parete, la lampada come quella del soggiorno, la libreria che aiuta anche a separare l’ambiente giorno da quello notte, vista la mancanza della porta. Adoro poi l’armadio a muro chiuso dalle ante scorrevoli bianche.
Fino a questo punto cosa mi dici di questa casa? un pochino ti sta venendo voglia di andarci a vivere da sola? ora non mi lasciare marito o fidanzato e figli, però…:-))
Per finire questo breve ma intenso home-tour: il bagno. La mancanza della finestra è stata ovviata benissimo con i faretti al soffitto e le mensole illuminate con i led: non si può certo dire che manchi la luce, anche se artificiale. Stile pulito, semplice e moderno. Una bella vasca dove rilassarsi non poteva certo mancare, anche perchè questa è una casa per giovani donne e il tempo per un bel bagno caldo senza interruzioni, del tipo “è pronta la cena?” oppure “mamma mi aiuti a trovare l’aereo”, di certo non manca. Se sei di corsa per una serata fuori con le amiche, c’è anche una grande doccia.
Soluzioni d’arredo da copiare adatte ad una piccola casa:
1} il tavolo a ribalta: occupa poco spazio ma all’occorrenza può ospitare anche sei persone;
2} la libreria: può aiutare a dividere gli spazi tra zona giorno e zona notte
3} il colore: chiaro per dare luminosità e ingrandire gli spazi, scegliendo un colore più deciso da utilizzare per dare carattere alle stanze
4} i faretti: donano molta luce ai bagni senza finestre e si adattano bene ad ogni stile. Adatti anche per valorizzare gli ingressi
Ho approfittato di questo home-tour anche per parlarti un po’ di me…ora sono curiosa di sapere, se hai abitato da sola, com’era la tua prima casa?
Lascia un commento