Lo so, lo so che scegliere l’illuminazione della casa è complicato...Io appartengo al club di quelle persone che hanno avuto per anni il filo elettrico a penzoloni con la sola lampadina. Troppo indecisa per riuscire a scegliere i lampadari di casa. Anche tu ne fai parte?
Se ancora sei nella fase “scelta dell’illuminazione” o avresti voglia di cambiare, questo è il post giusto per te: consigli utili e tante idee di design ma anche low cost.
Prima di scegliere, ti scrivo qualche consiglio, per cercare di non sbagliare.
1} CUCINA: devi pensare ad un’illuminazione più intensa sopra i piani di lavoro e ad una fonte luminosa più soft e con una sospensione non troppo bassa sul tavolo da pranzo o sulla penisola.
Ecco qualche idea.
Ecco altre idee….
{clicca sull’immagine per scorrere la galleria}
2} SOGGIORNO: evita livelli troppo alti di illuminazione, essendo la zona della casa in cui ci si rilassa e si guarda la tv. Ti consiglio delle luci con luminosità variabile o, in alternativa, potresti prevedere anche una lampada da terra che, quasi sicuramente, sarà regolabile nell’intensità.
Guarda queste soluzioni.
Altre idee..
{clicca sull’immagine per scorrere la galleria}
3} BAGNO: fai attenzione a prevedere una buona illuminazione frontale allo specchio, evitando che la luce principale, posta alle tue spalle, crei ombre sullo specchio.
Quanto mi piacciono questi bagni {farò un post dedicato}. Che ne dici?
4} CAMERA DA LETTO: come per il soggiorno, attenzione a non esagerare con i watt, essendo la stanza del riposo e relax. Posiziona più fonti luminose, se non vuoi rinunciare al lampadario al centro della stanza. Prevedi punti luci ai due lati del letto, {a muro, sospesi o sui comodini} o una lampada da tavolo posizionata sul comò.
Non sarà facile scegliere!
{clicca sull’immagine per scorrere la galleria}
Io dopo aver cercato le foto per questo post, ho deciso di cambiare l’illuminazione della cucina. Presto ti farò vedere cosa ho scelto!
Ho selezionato soluzioni di illuminazione bellissime, originali e di design ..e altrettante, bellissime soluzioni low cost sul sito IKEA, capaci di grande effetto e di completare il tuo arredo.
ILLUMINAZIONE DESIGN
{clicca sull’immagine per scorrere la galleria}
ILLUMINAZIONE DESIGN LOW COST
credits foto: IKEA
{clicca sull’immagine per scorrere la galleria}
Ti è piaciuto questo post? hai trovato le soluzioni giuste per la tua casa? quale lampada di design ti piace di più? io adoro quella da tavolo in legno nei colori pastello!
Daniela
Salve, mi piace l’illuminazione del bagno punto 3 la seconda foto. Posso sapere dove trovarla? Grazie
Flavia
Ciao Daniela e grazie per aver letto il mio post.
La foto con l’illuminazione che ti piace è un’immagine che ho scelto nel web. Mi dispiace ma non ti so indicare dove poterla acquistare.
Flavia
Massimo
buongiorno
mi piace molto la lampada da tavolo usata in camera da letto (lampada verde a bracci snodabili), foto nell’ultima galleria di questa pagina: dove si può acquistare?
Flavia
Buongiorno Massimo,
la lampada che ti piace è IKEA.
Ti lascio il link
https://www.ikea.com/it/it/p/forsa-lampada-da-lavoro-verde-40321419/
Grazie per aver letto il mio blog.
Flavia
Luigi
Ciao, bellissimo articolo!!!
Qual è la marca della lampada sospesa in camera da letto? Quella legata alla “staffa” in legno al muro.
Grazie mille
Flavia
Ciao Luigi, grazie mille. Spero tu abbia trovato dei consigli utili per la tua casa.
La lampada di cui mi chiedi la puoi comporre tu acquistando del filo elettrico in tessuto, interruttore, porta lampadina e, ti consiglio, una lampadina vintage.
Ti lascio il link di un mio post in cui ho realizzato una lampada proprio come quella.
https://www.mytouchdesign.it/home-staging-trasforma-la-casa/
Grazie per aver letto il mio post.
Flavia