MENSOLE A VISTA IN CUCINA BELLE MA ANCHE FUNZIONALI?
Quando, ormai 10 anni fa, scelsi la mia cucina ero sicura di volerla pratica da pulire, capiente {perchè lo spazio in cucina non basta mai} e con la penisola: non ho nulla a vista o, comunque, ben poco.
Oggi se dovessi scegliere la cucina sarei molto combattuta su una sola cosa: mensole a vista SI o NO?
Diciamoci la verità, non sono bellissime le mensole a vista con sistemate sopra tazze, bicchieri, piatti, barattoli, piante? io le trovo stupende. Ma sono funzionali? Prima di darci una risposta a questa domanda amletica, guarda esattamente di cosa sto parlando, che poi sono curiosa di sapere quelle che ti piacciono di più.
Le mensole a vista in cucina sicuramente aiutano ad alleggerirla e renderla più ariosa rispetto ad una piena di pensili, anche nella parte alta. Però è anche vero che, rinunciando ai pensili sopra, si perde molto spazio utile per stivare tutto quello che teniamo in cucina: dalla dispensa, agli elettrodomestici ingombranti, ai servizi di piatti e bicchieri.
Mi piace l’uso delle mensole per creare una sorta di angolo colazione con tazze, barattoli per i biscotti sopra alla macchina del caffè o per ordinare barattoli per la pasta e sale vicino ai fornelli. Noterai che ho nominato i barattoli: quindi qualcosa di chiuso. Si perchè, con le mensole a vista, per me, resta il “problema” della polvere.
Tutte queste foto sono belle, creano un design accattivante, nordic-style alla cucina ma, il mio dubbio resta sempre sulla funzionalità: nella pulizia e nell’organizzazione della cucina.
Sonia
Ciao Flavia anche io sto meditando per una mensola con angolo caffè. Sono curiosa di sapere cosa avrai deciso……
Flavia
Ciao Sonia.
Bellissima idea quella dell’angolo caffè con mensole. A dir la verità per il momento ho accantonato il progetto perché, di fatto, dove pensavo di crearlo non c’è molto spazio e manca la presa per la macchina del caffè.
Se hai bisogno di aiuto per qualche idea mandami un’email sarò felice di aiutarti.
Grazie per avermi letto.
Flavia
Laura Di Pastena
Belle bellissime ma di sicuro poco funzionali. Dentro gli sportelli si può accatastare di tutto, ma le cose a vista mi piacciono un ordine …quindi ho una cucina gialla chiusa e da parte un mobile in legno con riquadri a vista e dentro ceste per la dispensa
Flavia
Ciao Laura.
Mi sembra, leggendo il tuo commento, che tu abbia trovato il giusto compromesso con il mobile con riquadri e ceste. Ti permettono ti avere a vista cose che restano comunque in ordine.
Grazie per aver letto il mio blog.
Flavia
monica
Ho la cucina verde con mensole a vista da 25 anni . Adoro le mensole xche così tengo sempre in ordine e nn ammucchio cianfrusaglie……. e poi è più leggera e ariosa la stanza…
Flavia
Ciao Monica.
Grazie per aver letto il mio post.
Da quello che mi scrivi hai una cucina assolutamente attuale.
Ultimamente ho visto delle cucine verde scuro che mi piacciono molto, abbinate col legno naturale.
Spero continuerai a seguirmi.
Flavia
LUISA
Ciao Flavia,
ho letto con condivisione il tuo articolo perché sto appunto progettando una cucina con delle mensole a vista in legno su supporti in ferro battuto.
La mia parete è lunga 3m e 90 cm..Tu come la organizzeresti?Ti premetto che il frigo andrà a libera installazione dopo un pilastro che sta esattamente dopo i 3m e 90.
Inserirei una cappa a vista e le mensole mi piacerebbero di almeno 60 cm ..non più piccole magari più lunghe se possibile. TI aspetto volentieri se hai qualche suggerimento o idea da indicarmi.Grazie mille
Magdalena
Ciao ,stavo proprio cercando qualcosa così , il mio gusto assomiglia quella foto con le mensole di legno scuro con la cucina verde , nel mio casa sarà bianca finestra in mezzo .belle idee grazie.
Flavia
Ciao Magdalena. Sono contenta che hai trovato nel mio post l’ispirazione giusta.
Grazie di aver letto my touch design.
sabina sala
Amo le cucine dove è tutto a vista, ma ho il tuo stesso dilemma, saranno funzionali??? Come si fa a tenere la cucina pulita??? Belle però….ah quanto sono belle!!!!
Flavia
Io sto meditando su un compromesso..un angolo caffe con mensole a vista e cambiare una mensola che ho gia con una in legno e sfruttarla come in queste foto nel post. Amo la praticita, non potrei tenere tutto a vista. ma le adoro e adoro l’atmosfera di cucina accogliente che sanno dare.